INFO

Fondraboulder è un progetto nato per riportare alla luce una vecchia area boulder chiamata "Fondra Block" nella località Isola di Fondra (BG). Le difficoltà e i gradi sono soggettivi, divertitevi ad arrampicare e date il meglio di voi stessi.

È un progetto in costante evoluzione ed il potenziale di ogni settore è infinito, proprio per questo il tuo contributo è fondamentale. Hai trovato una nuova linea che vuoi condividere? Vuoi dire la tua sulla difficoltà di un blocco?  Contattaci e dicci la tua! Noi siamo a disposizione per ogni dubbio e suggerimento.

Se avete il piacere di filmarvi mentre arrampicate potete mandarci i vostri video, saremo ben felici di pubblicarli sul nostro canale YouTube.

Contatti:

Mail: fondra.boulder@gmail.com

Vuoi rimanere aggiornato su ciò che succede in quel di Fondra Boulder? lasciaci la mail e verrai avvisato/a sulla creazione di nuovi settori o sulla scoperta di nuove linee

L’arrampicata e nello specifico il boulder e’ uno sport potenzialmente pericoloso chi decide di praticarlo in ogni sua forma o sfaccettatura lo fa a proprio rischio e pericolo assumendosi ogni forma di responsabilita’.

Tutte le informazioni riportate su questo sito rimangono da valutare e verificare sul posto prima di cominciare qualsiasi tipo di attivita’.

Tu sei l’unico responsabile per la valutazione dei rischi e delle tue azioni.

I gradi

La scala usata per indicare la difficoltà dei passaggi è la scala Fontainebleau (fb). La difficoltà assegnata ai passaggi è frutto delle nostre ripetizioni e per questo è plausibile che il grado proposto non rispecchi quello effettivo; se credi che ci sia una discrepanza faccelo sapere e ne terremo conto. 

Per lo stesso motivo alcuni blocchi segnati come "Non Liberati" (N.L.) possono avere avuto ascensioni in passato delle quali non siamo al corrente. Anche in questo caso faccelo sapere e ti daremo la giusta riconoscenza!

La valorizzazione del territorio

Uno degli obiettivi del progetto Fondra Boulder è la valorizzazione del territorio tramite l'arrampicata, per questo abbiamo creato una pagina che raggruppa tutti i servizi che aggevolano la vita di ogni climber che viene a scalare da noi.

La storia: 

"Il sito viene scoperto dal ragazzi del gruppo Camosci che anni fa pulirono i primi massi e organizzarono il primo raduno boulder nell'area.

Successivamente una nuova generazione di arrampicatori supportati dall'amministrazione comunale di Isola di Fondra da Luca Pedretti e dall'associazione TERRITORIO ATTIVO diede vita nel 2018 al raduno boulder denominato FONDRA BLOCK.

Il gruppo di ragazzi dando vita alla sezione BREMBO BLOCK di Territorio Attivo grazie al progetto ELIGO promosso dalla Comunità Montana della Val Brembana nel 2016 accede ad un finanziamento della regione Lombardia grazie ai quali realizza gli interventi necessari alla valorizzazione dell'area realizzando così il sito FONDRA BOULDER ZONE."

Da Fondra Boulder Zone

L'ultimo raduno documentato " FONDRA BLOCK"  si svolge nel 2019 e negli anni successivi la zona cade progressivamente in abbandono anche a causa di un frana che rende impraticabili alcuni settori.

Nell'estate 2023 è iniziato il lavoro di "ri-scoperta e catalogazione" dei massi e la seguente creazione di questo sito. 

Ci teniamo a sottolineare che tutto questo non sarebbe possibile senza le opere di pulizia e sistemazione del bosco fatta negli anni precedenti, del quale siamo immensamente grati. 

Un caloroso ringraziamento va a Daniele Calegari, il quale ci ha condotti personalmente attraverso le linee più affascinanti (e impegnative) che lui e i suoi amici hanno aperto da quando hanno scoperto questa zona.

I NOSTRI PARTNER

Chi ha creduto e sta credendo in noi nello sviluppo dell'area

Qua potrai leggere la nostra normativa sulla privacy.